ECCELLENZE NOSTRE

A NAPOLI

IN CAMPANIA

SCUOLA

ATTIVITA'

EVENTI

SCUOLA
Guida all’avventura della vita. Parole chiave: scoprire, sperimentare, divertirsi. E’ questo lo spirito che anima ogni visita che TOURNARRA’ dedica agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Visite pensate per lasciare i più giovani a bocca aperta e per guidare i più grandi alla scoperta di mondi sempre nuovi. Scegliete TOURNARRA’ e fate vivere ai vostri ragazzi una full immersion nell’esperienza della conoscenza.

L'ANTICA EDUCAZIONE DEI RAGAZZI ALLA MUSICA E L'ARTE DELLA LIUTERIA A NAPOLI

CON VISITA AL LABORATORIO ARTIGIANO DI MAESTRI LIUTAI DOVE I RAGAZZI ASSISTERANNO ALLE FASI DI LAVORAZIONE DI UNO STRUMENTO MUSICALE

Un’interessantissima visita narrata alla scoperta della vita e dell’educazione dei giovani e dei giovanissimi ospiti dei conservatori napoletani a partire dalla fine del ‘500 in poi. I quattro conservatori dei Poveri di Gesù Cristo, di S. Onofrio a Capuana, di S. Maria a Loreto e della Pietà dei Turchini erano in passato le istituzioni napoletane dedicate alla musica e alla gioventù. Come vivevano, come vestivano, cosa pativano i ragazzi chiusi tra le mura severe di questi conservatori? E come si svolgeva in passato l’insegnamento della musica? Il viaggio guidato di TOURNARRA’nella tradizione musicale partenopea si conclude tra i banchi da lavoro di una bottega di maestri liutai dove i ragazzi potranno assistere alle fasi dell’affascinante lavorazione artigianale di uno strumento musicale.


SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK DI TOURNARRA'

LA LAVORAZIONE DELLA LANA E DELLA SETA A NAPOLI

CON VISITA AD UNA STORICA SARTORIA TEATRALE DOVE I RAGAZZI POTRANNO AMMIRARE COSTUMI E COPRICAPO DI OGNI EPOCA

Lo sapevate che nel ‘700 quasi tutta l’economia napoletana si reggeva sulla produzione della seta? C’è stato un tempo in cui la città di Napoli ha brillato per la bellezza dei suoi manufatti tessili: nel ‘600, quando le stoffe in seta napoletane divennero un delirio di ricami e decorazioni in oro e argento, si vendevano come il pane presso le corti di tutta Europa. La seta ebbe a Napoli un ruolo fondamentale per l’economia per quasi tre secoli, dal 1465 al primo ventennio del 1800 e la lavorazione della lana ricevette forte impulso sotto la dinastia borbonica.
Con TOURNARRA’ a spasso nei luoghi simbolo della produzione manifatturiera cittadina raccontando di nobili imprenditori, stoffe preziosissime ma anche della fatica e del sudore nelle botteghe operaie. Il Tour si conclude con la visita alla straordinaria collezione di costumi teatrali di una prestigiosa sartoria teatrale storica. Qui potrete ammirare meravigliosi abiti di scena ordinati per epoche: un vero e proprio labirinto di abiti frutto dell'arte e della passione di un grande maestro della sartoria partenopea.


SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK DI TOURNARRA'

È NATO NINNO. A SPASSO TRA PASTORI E PRESEPI

CON VISITA ALLA BOTTEGA ARTIGIANA DI UN CREATORE DI PASTORI DOVE I RAGAZZI ASSISTERANNO ALLA NASCITA DI UN PASTORE

A passeggio con TOURNARRA’ per via San Gregorio Armeno, la via dei presepi, tra storia, aneddoti, leggende alla scoperta degli eventi e delle situazioni che hanno ispirato figure e costumi del presepe napoletano. Scopriremo insieme su cosa si sono basati i pastorai partenopei per creare i vestiti esotici dei Magi e perché il presepe napoletano è stracarico di oggetti, animali, cibarie. O, ancora, come mai scene secondarie, ad esempio quella della Taverna, sono diventate quasi il fulcro del Presepe a scapito della Natività e perché in tanti presepi Gesù invece che in una grotta vede la luce tra rovine archeologiche e colonne di templi antichi. Il suggestivo giro prevede la visita alla bottega di un maestro artigiano dove i ragazzi seguiranno passo dopo passo la nascita di un pastore.


SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK DI TOURNARRA'

L'ARTE DELLA PORCELLANA E LA COLLINA DI CAPODIMONTE

CON VISITA A UN LABORATORIO ARTIGIANO DI PORCELLANA DOVE I RAGAZZI MODELLERANNO LA PASTA CERAMICA

Un racconto entusiasmante che farà rivivere ai ragazzi l’atmosfera della Real Fabbrica di Porcellane nata dalla passione di re Carlo di Borbone e che proseguì grazie a suo figlio Ferdinando. Il lavoro duro di artisti e maestranze all’opera nella Reggia di Capodimonte illustrato in maniera semplice e avvincente.
Indimenticabile visita all’interno della Reggia per ammirare i capolavori che vi sono custoditi, le maestose creazioni in biscuit e l’incredibile Salottino della regina Maria Amalia, dalle pareti completamente tappezzate di decori e figure in porcellana. Poi, tutti a passeggio nel parco che fu una delle riserve di caccia più amate dal re.
E poi, ancora, visita ad un laboratorio di creazioni ceramiche per osservare dal vivo come ancora oggi si plasmano, si cuociono e si decorano rigorosamente a mano gli oggetti in porcellana e dove i ragazzi potranno imparare a plasmare decori con le proprie mani.


SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK DI TOURNARRA'

PIZZA SOVRANA

A CREDITO, A LIBRETTO, PER I 'BASSI' O COI 'GAGA'', TRA MISERIA E NOBILTA'

TOURNARRA’ illustra ai ragazzi le tappe dell’evoluzione della pizza: dalla prima testimonianza a Pompei dell’esistenza del mestiere del pizzaiolo alla leggenda che vuole che la prima pizza Margherita sia stata cotta in un forno della Reggia di Capodimonte.
Nel corso del racconto mille curiosità come l’uso della cazzuola da muratore o la presenza in pizzeria dell'’’ommo muorto’, le pizze ‘a ogge a otto’, gli ambulanti con le loro ‘stufe’. E, ancora, la descrizione di come la pizza da cibo povero per i ‘lazzaroni’ si trasformò in prelibatezza gastronomica per i palati fini di gentildonne e nobiluomini, complice la golosità di Ferdinando IV, il Re Nasone.
Il racconto è animato da intermezzi teatrali con personaggi in costume che divertiranno i ragazzi con gustosi dialoghi che prendono spunto da storie e aneddoti su l'alimento simbolo di Napoli.


SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK DI TOURNARRA'

L'ODORE DEL CAFFÈ

TAZZINE, CAPRE, INTELLETTUALI E CAFE CHANTANT

TOURNARRA’ vi guida lungo via Toledo svelandovi i segreti dei locali storici di Napoli che sorgevano nei pressi di palazzi, slarghi e vicoli dove ora brulicano attività di diversa natura. Questo originale Tour è reso particolarmente pittoresco dall’alternanza della passeggiata narrata e delle colorite incursioni teatrali sul caffè da parte di  una giovane sciantosa in carriera in preda a turbamenti amorosi e la sua 'capera' personale.
Il caffè che a Napoli all’inizio non prese piede perché addirittura si credeva portasse jella fu riabilitato solo nel ‘700 perché considerato bevanda da intellettuali. Ascolterete la storia della nera bevanda e della sua scoperta e il racconto di spaccati di vita partenopea vissuta in quei Caffè.


SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK DI TOURNARRA'

A VIA SAN BIAGIO I LIBRI RACCONTANO

CON VISITA AD UNA LEGATORIA STORICA DOVE I RAGAZZI SCOPRIRANNO LE FASI DELLA RILEGATURA

Nei secoli passati l'editoria ha rappresentato per Napoli una risorsa importantissima dell’economia cittadina che dava lavoro a una consistente fetta di popolazione. A spasso per San Biagio dei Librai, TOURNARRA’ vi trasporta nell’incredibile mondo dell’editoria partenopea a partire dal Medioevo quando per comprare o vendere un libro bisognava andare addirittura dal notaio.
Come si imparava anticamente il mestiere di libraio-stampatore-legatore? E com’era in passato l’esistenza degli addetti del settore? Scoprite con TOURNARRA’ la rocambolesca e difficile vita dei librai e della tipografia a Napoli passando attraverso trafugamenti di testi, bolle papali, peste e censura. Nel corso del Tour visiteremo una legatoria storica e scopriremo insieme i segreti di quest’arte antica.


SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK DI TOURNARRA'

CREA UNA VOLTA.
COSTRUIAMO INSIEME UNA STORIA!

LABORATORIO DIDATTICO PER I PIU’ PICCOLI DEDICATO AL RACCONTO E ALLA SCENEGGIATURA. UN’ESPERIENZA COINVOLGENTE, ORIGINALE, DIVERTENTE

Con CREA UNA VOLTA  i bambini decidono l’andamento del racconto e abili attori trasformisti, improvvisando, interpretano la storia sotto la guida di un’esperta di comunicazione e sceneggiatura.
Temi come la solidarietà, la scoperta, l’incontro tra culture, le opportunità, la speranza si trasformano in un fantastico gioco collettivo attraverso il quale i piccoli sperimentano in prima persona le dinamiche della narrazione. 
Fate vivere ai vostri ragazzi l'esperienza del “Teatro all’Improvviso”: il nostro staff vi raggiungerà direttamente a scuola vostra o ovunque vogliate per mettere in scena insieme ai bambini i nostri divertenti canovacci.


SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK DI TOURNARRA'