ECCELLENZE NOSTRE

A NAPOLI

IN CAMPANIA

EDUCATIONAL

DOMENICA È CULTURA

ATTIVITÀ ED EVENTI

NEWS

L'omaggio di TOURNARRA' al grande Totò per Maggio di Monumenti 2017 - Tour dedicati 13 maggio e 21 maggio

27-04-2017

Anche in questa primavera 2017 puntale la presenza dell’Associazione Culturale TOURNARRA’ all’appuntamento con Maggio dei Monumenti con una visita guidata ricca di scoperte seguendo il fil rouge del pirotecnico Totò dal titolo:  
TOTO’, FIGLIO DEL RIONE SANITA’. I luoghi, la storia, il mito e il tributo dell’arte al Principe della risata.  
Due le date: sabato 13 maggio e domenica 21 maggio, appuntamento alle 10.15 
Si parte da Porta San Gennaro e ci si immerge nel Borgo dei Vergini. Richiameremo alla mente i luoghi dei film di Totò, ammireremo Palazzo dello Spagnolo, Palazzo Sanfelice e le opere che saranno installate nell’area in occasione di Maggio dei Monumenti, tributo artistico al grande Antonio De Curtis. Ancora: visita alla monumentale  Basilica di Santa Maria alla Sanità con l’esterno delle Catacombe di San Gaudioso, il Ponte della Sanità, la casa natale di Totò in via Santa Maria Antesaecula. 
Il ‘sostanzioso’ Tour si conclude con la suggestiva visita al leggendario Cimitero delle Fontanelle.
Per info e prenotazioni: tel. 349 53 52 046

TOURNARRA' a 'Natale a Napoli 2016 'e pazzielle''

02-12-2016

Anche quest'anno TOURNARRA' è presente nel cartellone degli eventi di Natale a Napoli il cui tema conduttore è "e pazzielle". Tre i Tour per un totale di dodici date nel corso del mese di dicembre 2016. Innanzitutto, un classico del periodo: 'E' NATO NINNO' con la singolare ed interessantissima dimostrazione per mano di abili maestri presepisti di come si realizza un tipico pastore napoletano. E poi le due originali passeggiate narrate con divertenti intermezzi teatrali' PIZZA SOVRANA' e 'L'ODORE DEL CAFFE'. Con una novità: entrambe sono in programma anche in serale, precisamente dalle 18.00 alle 20.00, per far si che anche chi durante la settimana di mattina è impegnato di pomeriggio possa rilassarsi godendosi questi Tour + Teatro veramente unici.

TOURNARRA' a Futuro Remoto 2016 con "CREA UNA VOLTA. Costruiamo insieme una storia"

10-09-2016

Venerdì 7 ottobre dalle 10.00 alle 22.00 e lunedì 10 ottobre dalle 10.00 alle 14.00 TOURNARRA' è alla XXX Edizione di FUTURO REMOTO in piazza del Plebiscito a Napoli, all' interno dell'’Isola Tematica COMUNICO ERGO SUM.
Con CREA UNA VOLTA i ragazzi decidono l’andamento del racconto e abili attori trasformisti, improvvisando, interpretano la storia sotto la guida di un’esperta di comunicazione e sceneggiatura.
Temi come la solidarietà, la scoperta, l’incontro tra culture, le opportunità, la speranza si trasformano in un gioco collettivo coinvolgente, originale, divertente.
Per vivere anche a scuola vostra l'esperienza del Teatro all’Improvviso’ CREA UNA VOLTA di TOURNARRA’ 
telefonate al 349 53 52 046.

LO SPETTACOLARE EVENTO DI FINE MAGGIO DEI MONUMENTI IL 1° GIUGNO 2016 AL MASCHIO ANGIOINO

17-05-2016

Iniziativa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli – MAGGIO dei MONUMENTI 2016
Con il Patrocinio della SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli
INGRESSO GRATUITO
MERCOLEDI’ 1 GIUGNO ORE 20.00
 “DON CARLOS RACCONTA: DA PARTENOPE A NOI” 
Il grande racconto  teatrale della storia di Napoli con sfilata storica in costume 
Duecento personaggi 
Accompagnamento musicale: canti popolari, tammorre e mandolini

La rievocazione storica ripercorre vicende e situazioni della città di Napoli attraverso i personaggi che hanno contribuito nel bene e nel male ai singoli eventi che l’hanno attraversata. All’interno di una location di assoluta suggestione, il cortile del Maschio Angioino, duecento personaggi in costume sfileranno sul tappeto intessuto dalla voce narrante di Carlo III di Borbone che farà rivivere la storia passata, commenterà quella che fu a lui contemporanea, getterà il suo sguardo visionario su quanto avvenuto nei secoli successivi al suo regno. Un dispiegamento di presenze sceniche senza pari, un grosso impegno volto alla valorizzazione e alla riscoperta delle tradizioni storico-culturali del nostro popolo. L’età dei rievocatori è sorprendentemente eterogenea così come la loro estrazione sociale. La rievocazione parte dall'antica Roma e arriva ai primi anni del ventesimo secolo passando attraverso il Medioevo, l'epopea napoleonica, il Risorgimento, fino alle soglie della prima guerra mondiale con il fenomeno dell’emigrazione verso le Americhe. 
E’ POSSIBILE PRENDERE PARTE ALLA RIEVOCAZIONE SFILANDO IN COSTUME D’EPOCA FORNITO DALL'ORGANIZZAZIONE.

Autrice e regista dello spettacolo: Prof.ssa Ing. Laura Varriale
Voce narrante: Fulvio Pastore
Collabora all’evento: Associazione Culturale TOURNARRA’

Con la partecipazione di: Compagnia Teatrale‘’E Sfravecat’”, Associazione Culturale Maria SS.  della Luce, Gruppo di Musica Popolare AnemAntica, Associazione La posteggia di Mastro Masiello Mandolino con La Bottega del Mandolino

MEDIA PARTNER: JulieItalia – JulieNews.it


TOURNARRA' a Maggio dei Monumenti 2016

12-05-2016

Maggio 2016. Per il secondo anno consecutivo l'Associazione Culturale TOURNARRA' prende parte al programma promosso dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura di Napoli per MAGGIO DEI MONUMENTI.

TOURNARRA' - Il Patrocinio del Comune di Napoli

13-01-2016

Nei Walking Tour tematici di 'ECCELLENZE NOSTRE' TOURNARRA' racconta le creazioni, le manifatture, l'esperienza, l'abilità, il talento di artigiani che hanno fatto grandi e famose in tutto il mondo alcune tipicità del nostro territorio. Lo fa percorrendo strade, piazze, quartieri che nei secoli sono stati - e in qualche caso continuano ad essere ancora oggi - scenario di fatica, applicazione, mestiere e di tutta labellezza (o la bontà) che ne è stata e ne è il frutto.
Tutti i Walking Tour sono completati dalla visita alle botteghe artigianali. Ai maestri artigiani è affidata la descrizione delle fasi di lavorazione dei singoli manufatti.
Il numero di Walking Tour presente al momento all'interno del sito www.tournarra.it e di cui di seguito alleghiamo le schede è destinato a crescere progressivamente con l'aggiunta di nuove eccellenze.

TOURNARRA' a 'Natale a Napoli 2015 - Natività'

05-12-2015

I Walking Tour ECCELLENZE NOSTRE di TOURNARRA' presenti nel programma 'Natale a Napoli 2015'

TOURNARRA' su Vesuvio Live

09-09-2015

TOURNARRA'. Gli araldi dell'artigianato campano